L’importanza del gioco

“La comune attenzione per il gioco come fenomeno culturale e sociale “universale”, di grande rilevanza filosofica ma soprattutto importante dal punto di vista educativo e come diritto infantile, dovrebbe accomunare tutti quelli che si occupano dei bambini. L’esperienza centrale della vita dei bambini è il gioco. Nel luogo educativo ideale (anche scolastico), un terzo della giornata dovrebbe essere dedicato al gioco, un terzo all’attività manuale e al laboratorio, un terzo agli apprendimenti di base.” (Roberto Papetti)

Il nostro programma del Mini Club si basa proprio su questi principi: il giusto equilibrio tra gioco, manualità ed apprendimento. Ci piacciono i bambini quando giocano e si costruiscono i loro giocattoli, per questo cerchiamo di stimolare la loro fantasia con giochi sempre nuovi, spesso creati da noi, che possano essere una boccata d’aria fresca rispetto ai giochi troppo guidati, per non parlare dei videogiochi. Anche durante le attività all’aperto cerchiamo di dare degli spunti ai bambini che poi svilupperanno a loro piacimento, usando l’immaginazione, creando bellissime creazioni di sabbia, fantastici fortini nei boschi, percorsi articolati con le costruzioni…

I nostri laboratori creativi vogliono essere un po’ una trasformazione magica di oggetti di uso quotidiano, come un vecchio CD che diventa un’acchiappa sogni, o dei rotoli di carta igienica che diventano dei personaggi, o dei sassolini che diventano un bruco colorato, insomma, libero sfogo alla creatività!

Anche se la nostra attività non rientra nell’ ambito puramente educativo, ci piace inserire all’ inizio di ogni gioco o laboratorio alcuni principi che ci sembrano fondamentali per l’educazione dei bambini, come il rispetto per gli altri, la lealtà, lo spirito di squadra, l’aiuto reciproco, la capacità di chiedere scusa dopo una lite, l’abbandono della prepotenza… Vogliamo che l’esperienza al Mini Club non sia solo di carattere ludico, ma che sia un piccolo apporto alla crescita di ogni bambino. 10491097_545891452183741_4564513722544162608_n